Citizen Science
5 (1)

Per Citizen Science si intende un insieme di pratiche che coinvolgono i cittadini nella costruzione del sapere scientifico.

In parole povere è un tipo di ricerca svolto da ricercatori non professionisti di ogni genere e età, i quali, quasi sempre attraverso la rete internet, si occupano di diverse attività quali, ad esempio, la catalogazione di specie animali e vegetali, il monitoraggio dei rifiuti, di eventi atmosferici e del territorio in genere.

Questo permette di trasformare ogni cittadino coinvolto in una sorta di “sensore” che invia i dati raccolti ad un unico “centro” che li analizza.

Ovviamente il vantaggio più grande di questa pratica è quello di permettere monitoraggi su grande scala territoriale abbattendo gli enormi costi che ne deriverebbero utilizzando i tradizionali metodi di ricerca. Inoltre il coinvolgimento dei volontari tende anche a sensibilizzarli maggiormente sulle tematiche ricercate.

Il rovescio della medaglia è che, chiaramente, non è possibile verificare tutti i dati che vengono raccolti (data l’enorme mole di informazioni in territori tanto vasti).

Noi abbiamo deciso di utilizzare un metodo simile per conoscere il nostro territorio ed imparare a conoscerlo meglio.

Iscrivetevi al sito e contribuite ad aggiornare la mappa dei nostri territori.

#natura #pianeta #pianetaterra #ambiente #ecosistema #ecosostenibile #ecosostenibilità #earth #ecologia #ideegreen #savetheplanet #savetheworld #scoprireilmondo #green #stilidivitasostenibili #cambiamentoclimatico #salviamoilpianeta #biologico #impattozero #impattoambientale #scienza #amolanatura #luoghidavisitare #pianteefiori #mappamondo #geolocalizzazione #madrenatura #citizenscience

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]