realizzazione: / massimo ciccolini
Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per la rigenerazione urbana e la partecipazione attiva, connotata nel giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media: una condizione abilitante perché la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio.[…]
–
–
Il progetto Roma vista dai ciechi è il primo tratto di una strategia d’innovazione sociale tesa a Scrivere storie nelle geografie, per una mappa esperienziale della città, realizzato da Urban Experience con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei.
–
–
La peculiarità del progetto è nell’uso del geoblog: una particolare mappa “scritta” sulla base di alcune esperienze, avviate con le comunità dei non-vedenti connessi all’Istituto S.Alessio per i ciechi, in diversi punti della città: dalla Tuscolana all’Aurelio, dal “Tridente” (Via Margutta in particolare, in un’isola residenziale di straordinaria valenza storica) a Tor Marancia.
–
Si sono realizzati dei report audio relativi ad alcune esplorazioni svolte nei vari territori (prossimi alle comunità dei ciechi) sia per sondarne l’accessibilità sia per interpretarli attraverso la percezione dei non-vedenti. Attraverso queste azioni sono state raccolte storie inscritte poi nelle geografie delle mappe da consultare on line, anche attraverso gli smartphone.
–
Queste esplorazioni urbane si sono connotate con un originale format ludico-partecipativo, il radio-walkshow, una passeggiata combinata con un sistema radio che permette di conversare mentre si cammina e ascoltare particolari repertori audio pertinenti il percorso, come i frammenti di memoria di quei territori vissuti da ciechi di diverse generazioni.
–
Lungo i percorsi saranno allestiti dei particolari cartelli con scrittura braille e mobtag (detti anche qr-code, i codici digitali che linkano al geoblog con audioclip posizionati su Soundcloud).