realizzazione: / massimo ciccolini
Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per la rigenerazione urbana e la partecipazione attiva, connotata nel giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media: una condizione abilitante perché la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio.[…]
Questo geoblog nasce dalla progettualità di Performing Media, una linea di ricerca che tende a esprimere la creatività sociale del web e in particolare l’interazione tra reti e territorio.
L’idea del geoblog è nata in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino2006, dove è stato realizzato glocalmap, un geoblog basato sullo sguardo orto-fotografico della città di Torino. Un cantiere progettuale avviato già nel 2005 e che di fatto anticipò Google (come hanno rilevato La Stampa e Nova/Sole24ore).
Nella progetualità di performing media, integrate al geoblog sono previste delle soluzioni di interaction design, come l’uso del bluetooth e i mobtag per l’utilizzo di smart-phone.
Quest’ultimo è un particolare codice a barre che permette di trasmettere un link (a pagine web pertinenti o allo stesso geoblog) attraverso un cellulare su cui installare un particolare software. I mobtag saranno stampati sia sui materiali di comunicazione pubblica che su etichette adesive ad affiggere in prossimità di alcuni luoghi topici. Altri mobtag invece che trasmettere link possono includere dei testi (citazioni o istruzioni per l’uso) da utilizzare in condizioni off-line. Per utilizzarli vai su www.performingmedia.org